Open Data

I dati aperti della pubblica amministrazione suddivisi per tipologie di informazioni

La diffusione di informazioni utilizzando formati aperti (open data) è in grado di aprire nuovi scenari e nuove opportunità in termini di:
  • maggiore trasparenza della pubblica amministrazione;
  • migliore accesso alle informazioni da parte dei cittadini;
  • realizzazione di nuovi prodotti e nuovi servizi da parte delle imprese.
Gli open data consentono infatti la rielaborazione delle informazioni e il loro utilizzo per creare servizi innovativi: singoli cittadini e imprese possono quindi, ad esempio, trasformare le banche dati della pubblica amministrazione in app per dispositivi mobili, immediate e facili da usare, come già avviene in numerosi casi sia all’estero che in Italia.

L’idea di base, recepita nel nostro Paese dal Codice dell’Amministrazione Digitale, è valorizzare i dati pubblici raccolti ed elaborati dalle pubbliche amministrazioni consentendone esplicitamente il riutilizzo.

L’insieme degli open data diffusi dalle pubbliche amministrazioni italiane vengono raccolte nel portale del  Ministero dello sviluppo economico.

Di seguito l”Amministrazione ha individuato i siti ritenuti più interessanti per i cittadini che espongono e pubblicano i dati aperti a livello nazionale.

Pagina aggiornata il 17/06/2025