Contributo economico per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità: pubblicato l’avviso per l’anno 2025/2026

Dettagli della notizia

Il Comune ha pubblicato un avviso rivolto alle famiglie di studenti con disabilità privi di autonomia, frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, per la concessione di un contributo economico forfettario

Data:

11 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Pago del Vallo di Lauro ha pubblicato un avviso rivolto alle famiglie di studenti con disabilità privi di autonomia, frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, per la concessione di un contributo economico forfettario finalizzato a sostenere le spese del trasporto scolastico per l’anno 2025/2026.


L’iniziativa nasce grazie alle risorse messe a disposizione dal Fondo di solidarietà comunale e dal Decreto del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del 21 marzo 2025, che hanno previsto fondi destinati al potenziamento dei servizi di trasporto scolastico per studenti con disabilità.



Chi può presentare domanda


Il contributo è destinato a studenti che:





  • siano residenti a Pago del Vallo di Lauro;




  • frequentino la scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado, anche presso istituti paritari o strutture specialistiche riconosciute;




  • siano in possesso di certificazione di disabilità e diagnosi funzionale ai sensi della Legge 104/1992;




  • siano privi di autonomia;




  • non usufruiscano di servizi comunali di trasporto disabili né di abbonamenti gratuiti al trasporto pubblico locale;




  • siano trasportati quotidianamente con mezzi privati della famiglia.




Ogni familiare maggiorenne può presentare la domanda, una per ciascun figlio avente diritto.



Importo del contributo


Il contributo forfettario potrà raggiungere un massimo di 627 euro per beneficiario, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’Amministrazione si riserva la possibilità di rimodulare l'importo in base al numero delle richieste.



Modalità di erogazione


Il contributo verrà corrisposto in un’unica soluzione, tramite bonifico bancario o quietanza diretta presso il Tesoriere comunale.
Le famiglie non dovranno rendicontare le spese, ma dovranno comunicare tempestivamente eventuali periodi di mancata frequenza scolastica superiori a 30 giorni, con conseguente restituzione della quota mensile.



Scadenza e presentazione delle domande


Le domande devono essere presentate entro il 24 dicembre 2025 alle ore 10:00, utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali. La presentazione potrà avvenire:





  • all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura;




  • tramite raccomandata A/R (fa fede la data di arrivo);




  • tramite PEC all’indirizzo: prot.pagovli@asmepec.it, indicando nell’oggetto:
    “Domanda per la concessione di un contributo per il trasporto scolastico di studenti disabili”.




Le domande inviate da email non certificata non saranno accettate.



Documentazione necessaria


Tra i documenti richiesti:





  • copia del documento d’identità del richiedente;




  • certificazione di disabilità e diagnosi funzionale;




  • consenso al trattamento dei dati personali (modulo fornito dall’Ente);




  • codice IBAN;




  • eventuale documentazione aggiuntiva utile alla valutazione.




Domande incomplete, prive di firma o della documentazione obbligatoria saranno escluse.



Controlli


Il Comune effettuerà controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni. In caso di irregolarità, oltre alle sanzioni previste dalla legge, il richiedente perderà il beneficio e sarà tenuto alla restituzione delle somme.



Pubblicazione e informazioni


L’avviso completo e la graduatoria finale saranno pubblicati sull’Albo Pretorio comunale.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025, 16:26